Al giorno d’oggi è sempre più conosciuta la cosidetta soluzione ‘SMART’, la quale ha letteralmente trasformato la modalità con cui pensare e concepire la propria casa. Il nostro stile di vita sta cambiando e noi con esso, infatti abbiamo sempre più bisogno di spazi flessibili che si adattano a qualunque nostra esigenza.


L’elemento più importante quando si parla di soluzioni SMART è l’ordine, proprio per questo è fondamentale arredare l’ambiente secondo lo spazio a disposizione, complementi d’arredo che riescono ad esaltare ed aumentare le superfici disponibili.


Un esempio concreto ed attuale è l’angolo ufficio in camera, dove l’arredamento della zona notte entra in contatto con le esigenze e l’arredo di tipo lavorativo. Gli elementi si trasformano in base alle esigenze integrandosi fra di loro per creare uno spazio utile per ogni occorrenza.

Fondamentale è il ruolo svolto dalla luce infatti, in spazi molto piccoli o in ambienti dove si vuole mantenere l’ordine, bisogna cercare di sfruttare il più possibile la luce naturale o creare l’atmosfera giusta tramite luci led o faretti posti nei punti tattici della stanza.