L’arredamento della zona notte è uno di quelli che ha subito più cambiamenti nel corso del tempo, infatti, rispetto allo stile spazioso e classico degli anni 80, ora si predilige un ambiente decisamente più ridotto. Di conseguenza, una camera da letto più piccola, ha permesso di creare varie soluzioni ergonomiche dove avviene il confronto tra estetica e funzionalità, essendo minore lo spazio. Può anche essere trasformata in uno spogliatoio, in una piccola biblioteca o in uno studio grazie alla disposizione funzionale dei vari complementi d’arredo. Pertanto, è necessario prestare attenzione ai dettagli per rendere l'ambiente il più confortevole possibile.

Quali colori, materiali e finiture posso utilizzare per la mia camera da letto moderna?

Quando si scelgono le principali tonalità per la camera da letto, non bisogna considerare solo le pareti e i pavimenti, ma anche i mobili, gli armadi e tutti gli elementi che compongono l’arredamento.

Molte persone consigliano di utilizzare, generalmente, colori con toni che tendono al beige, al grigio, al bianco o al blu, i quali danno la tipica sensazione di tranquillità e serenità. Inoltre questa gamma di tinte è perfetta per essere abbinata ai dettagli più colorati come le maniglie o i disegni decorativi sulla parete. Anche i tessuti luminosi e splendidi possono portare un design giovane ed innovativo arricchendo così l’ambiente. Indipendentemente dalla scelta finale del colore, è importante ricordare che nella camera da letto, è necessario acquistare mobili progettati per creare uno spazio per dormire, quindi l'effetto complessivo deve essere tranquillo e favorevole al relax.

Inoltre bisogna prestare attenzione al pavimento e alle pareti. Infatti esse possono essere verniciate con colori neutri, come il bianco, qualsiasi tonalità di grigio, grigio tortora scuro (effetto molto elegante) o con colori nocciola e terra. Oppure si può scegliere la carta da parati con effetti materici tridimensionali che imitano i muri di mattoni. Per il pavimento, ricorda che deve essere in armonia con tutto il resto, ed è meglio scegliere un tono sobrio e tonale in tutto l'ambiente (mobili compresi). Come materiali parquet o porcellana, soprattutto nei colori citati sopra, sono adatti anche insieme a materiali innovativi, linoleum o resina.


Che tipologia di letto posso scegliere?

I letti con contenitore sono caratterizzati da uno scomparto interno dove è possibile porre vestiti, scarpe, lenzuola, giocattoli e qualsiasi oggetto che richieda molta superficie. Il risparmio di spazio garantito da questa soluzione è infatti notevole, e oggi non ha più senso rinunciare alla comodità di un letto con contenitore.

Generalmente si accede all’interno di un letto contenitore tramite un vano grazie al sistema ‘sommier’, ovvero piegando il materasso verso l’alto attraverso semplici gesti, ma esistono letti con altre modalità di apertura. Infatti un esempio è il letto contenitore che si apre attraverso una serie di meccanismi che portano il materasso ad alzarsi e ad assumere una posizione orizzontale.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico è possibile spaziare grazie soprattutto ai dettagli presenti nel letto, anche se un elemento rimane comune ovvero il minimalismo, infatti questo tipo di letti presentano una superficie semplice, liscia e priva di fronzoli.

Sebbene il dettaglio della testiera sia nato come elemento principale dei letti classici, al giorno d’oggi esistono sempre più soluzione che riescono a rispecchiare lo stile moderno. Per l’appunto questo complemento d’arredo rivisitato in stile moderno presenta forme molto più pulite e geometriche, a differenza del classico. La cabina armadio ha riesaminato in modo inedito e affascinante il tradizionale concetto di guardaroba e ha ricavato spazio interno alla struttura per accogliere gli abiti sfruttando le caratteristiche strutturali della stanza.


L'importanza dell'illuminazione in una camera da letto moderna

Una volta l’illuminazione della camera era data soprattutto dai classici lampadari appesi al soffitto, ma al giorno d’oggi sono sempre più apprezzate varie tipologie di illuminazione, le quali non hanno niente a che fare con il classico lampadario.
Stanno diventando sempre più apprezzate soluzioni come le ‘hotellerie’ non solo lampade da comodino e da tavolo classiche, ma anche a sospensione, piantane e altri oggetti che hanno un forte impatto visivo e possono portare una sensazione di grinta all’ambiente.

L'illuminazione deve essere diffusa in tutta la stanza. In altre parole, utilizza lampadine calde a bassa tensione e posizionale in punti diversi della stanza. Ad esempio, puoi posizionare la lampada su un tavolo/scrivania o mobile che funge da punto di appoggio, su un comodino o una cassettiera. La lampada da terra può illuminare la sedia da lettura se vuoi creare un angolo relax per leggere il tuo libro preferito. Il LED a parete crea un'illuminazione indiretta ideale per la camera da letto. Tuttavia, per le cabine armadio, è necessario fornire un'illuminazione più brillante in modo da poter trovare facilmente tutto ciò di cui si ha bisogno.

Richiedi Preventivo

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila tutti i campi del form qui sotto per contattarci. Ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Accetta i Termini relativi alla Privacy.

    ricevi gratuitamente i nostri cataloghi

    Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il nostro catalogo