Riposare, giocare, studiare, sognare, trascorrere il tempo soli o in compagnia degli amici: la cameretta è il regno dei più piccoli, il luogo che li vede crescere e cambiare, maturare desideri e scoprire le proprie passioni.
Nel progettare le camere per ragazzi, dunque, occorre innanzitutto tenere presente le loro esigenze, senza dimenticare però la sicurezza, la solidità e la qualità di forme e materiali. La cosa migliore, poi, è razionalizzare gli spazi scegliendo soluzioni all’insegna della praticità e della componibilità, che si prestino a modificarsi nel tempo secondo le esigenze del momento.

Lo spazio dedicato ai ragazzi deve assolvere a più funzioni: accanto al letto, da noi proposto in soluzioni attrezzate con modelli scorrevoli, a castello o a soppalco, comodini con cassetti o cassettoni capienti, capaci di espletare la funzione di eventuali cassettiere. Nella cameretta inoltre deve trovare posto un angolo dedicato allo studio, con scrivania o scrittoio ad una o più postazioni in grado di accogliere PC,  monitor e stampante e la miriade di libri di testo che seguono costantemente i ragazzi nella loro vita scolastica.