La manovra di bilancio 2020 ha confermato per un altro anno il bonus mobili ed elettrodomestici, l’ecobonus ed il bonus ristrutturazioni fino al 31/12/2020.

La detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, in classe non inferiore alla A+, e per i forni in classe A, devono essere  inseriti  nell’arredamento dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Tralasciando l’entità delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, l’importo massimo detraibile per gli elettrodomestici ed i mobili per l’arredamento è uguale allo scorso anno e cioè 10.000,00 euro  IVA compresa,  le spese per l’acquisto devono essere sostenute dal 01/01/2020 fino al 31/12/2020 la somma detraibile è pari al 50% della spesa e va ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito.


Ecobonus:

La detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici è prorogata per tutto il 2020. Incentivati con un bonus del 65% gli interventi di riqualificazione energetica globale, i lavori sull’involucro, l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria, l’acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione degli impianti esistenti. Per le parti comuni di edifici condominiali, i lavori che interessano almeno il 25% dell’involucro otterranno la detrazione del 70%, che sale al 75% se con l’intervento di miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva si consegue almeno la qualità media di cui al DM 26 giugno 2015. In questo caso, le agevolazioni scadono infatti il 31 dicembre 2021.In tutti i casi, il rimborso della detrazione avverrà in dieci rate annuali di pari importo.


Bonus ristrutturazioni per lavori:

Confermato per un ulteriore anno anche il bonus ristrutturazioni. Si continuerà a detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020, con un limite massimo di 96mila euro per unità immobiliare, per la riqualificazione edilizia delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali. La detrazione sarà ripartita in dieci quote annuali.

L’agevolazione riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, nonché i lavori su immobili danneggiati da calamità, l’acquisto e costruzione di box e posti auto, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la prevenzione degli illeciti, la cablatura e riduzione dell’inquinamento acustico, gli interventi per il risparmio energetico, l’adozione di misure antisismiche, la bonifica dall’amianto, la messa in sicurezza contro gli infortuni domestici.

Se vuoi conoscere i passi da seguire per richiedere l’agevolazione vai alla pagina dell’Agenzia delle Entrate cliccando il pulsante sotto:

Scheda informativa

Se vuoi approfondire i dettagli ed essere aggiornato sulle ultime novità normative scarica la guida:

Guida Bonus mobili pdf