Come scegliere
la tua cucina moderna

Al momento della scelta, la domanda fondamentale da porsi è "Qual è la cucina che vorrei?"

Se ti piacciono le linee pulite, forme geometriche essenziali la cucina moderna è ciò che fa al caso tuo! Potrai così combinare tecnologia e praticità, in modo da creare uno spazio dal design originale e soprattutto funzionale.

Scegliere la disposizione della propria cucina è un elemento molto importante da prendere in considerazione in quanto la cucina è uno degli spazi della casa più utilizzati, andrà pertanto a scandire tutti gli spazi all’interno della stanza. Potrebbe sembrare una considerazione non necessaria, ma solitamente si da priorità ai modelli di cucine in base ai fattori estetici e pratici, nonostante possano essere incoerenti con la forma dell’ambiente della nostra casa.

Ci sono vari aspetti da prendere in considerazione partendo dalla dimensione dell’arredamento stesso che dev’essere adeguato allo spazio a disposizione. Non sempre le nostre stanze coincidono con le misure tradizionali quindi sarà necessario creare una cucina moderna su misura.

Un altro aspetto da valutate con molta cura sono gli impianti da collegare alla cucina: l'uscita del gas, l'acqua e il sistema di ventilazione, se già esistenti, influenzeranno la disposizione rispettivamente dei fornelli (se vorremo installare un piano di cottura a gas), della cappa di aspirazione e del lavello all'interno della nostra cucina moderna.


Quali strutture posso inserire nelle basi, pensili e colonne della mia cucina moderna

La struttura delle nostre cucine moderne è realizzata con pannelli di particelle di legno a bassa emissione di formaldeide (Classe E-1) rivestiti sui due lati con una foglia melaminica in tre diverse colorazioni: bianco luna, grigio antracite e beige, la scelta della colorazione della struttura dipenderà dalla scelta della colorazione dell’anta.

L’altezza delle basi si può avere in varie misure:

  • 72 cm e 78 cm per basi con apertura ad anta con maniglia;
  • 75 cm e 81 cm per basi con apertura anta con gola;

Mentre l’altezza dei pensili, per rendere la cucina più moderna, non dovrebbe mai superare i 72 cm.

Per quanto riguarda le larghezze delle basi esse partono dai 15 cm e possono arrivare fino alla lunghezza di 120 cm. Si possono avere sia con ante a cassetti sia con cestoni a seconda dell’efficienza e funzionalità che si vuole avere.

Un altro imput importante nella scelta della mia cucina dev’essere l’altezza dello zoccolo che può variare dai 6 cm ai 15 cm in base alla grandezza della struttura che si vuole inserire al di sopra, in modo da non superare mai l’altezza dei 90 cm.


In che materiali posso avere la mia cucina moderna?

Scegliere una cucina significa, prima di tutto, decidere i materiali utilizzati per realizzarla, quest’ultimi infatti ne determinano la praticità, l'estetica e la durata nel lungo periodo.

In base alla scelta delle finiture e delle ante che compongono la nostra cucina, il risultato potrà essere più o meno moderno. Vediamo subito quali sono i vari materiali e finiture:

Ante bilaminato effetto legno e le ante bilaminato effetto pietra: sono composte su entrambi i lati da carta decorativa satura di resina melaminica.
La superficie ha diverse texture, che rendono il colore naturale e riproducono l'effetto tattile e materico delle venature del legno.

Ante laccate opache e lucide: danno luminosità agli spazi, hanno un trattamento molto particolare nell’esecuzione della verniciatura che avviene in vari passaggi; infine quest'ultime vengono spazzolate per renderle lucide a specchio.

Ante in fenix: sono caratterizzate dalla presenza di un materiale morbido, ma forte. Rivoluzionario ma al tempo stesso pratico, delicato ma resistente. Grazie ad un particolare processo di lavorazione che include la tecnica del multilayer coating, l’uso di nanoparticelle e resine acriliche di nuova generazione, questa tipologia di ante è davvero unica nel suo genere.

Ante in legno impiallacciato: sono formate da un foglio sottile di vero legno (piallaccio) steso su tutta la superficie di un pannello in truciolare, anche la bordatura dell’anta viene eseguita con la stessa tecnica.

Come scelgo le maniglie per la mia cucina moderna?

Nella maggior parte dei casi, quando si ha bisogno di più praticità, si predilige la classica maniglia sull’anta grazie soprattutto alla migliore presa rispetto alle altre tipologie. Inoltre, all’interno dell’arredamento, la maniglia diviene un elemento creato per impreziosire l’ambiente.

Come riportato sopra, nelle strutture della cucina si può inserire il sistema gola che viene utilizzato come apertura dell’anta se vogliamo creare una proposta minimal, pulita e di design. Come nelle basi, anche nelle colonne possiamo inserire le gole verticali per l’apertura dell’anta, che sia essa del frigo o colonne dispensa.

Richiedi Preventivo

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila tutti i campi del form qui sotto per contattarci. Ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Accetta i Termini relativi alla Privacy.

    ricevi gratuitamente i nostri cataloghi

    Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il nostro catalogo