Come scegliere
la tua cucina classica

La cucina classica è da sempre segno di un ambiente elegante e piacevole: il colore familiare del legno è un elemento unico, e l'atmosfera della cucina tradizionale si respira anche nei minimi particolari. Inoltre la cucina classica permette una disposizione più libera dei mobili che la compongono, permettendo uno studio dello spazio e dei volumi che mira a soddisfare le diverse esigenze pur mantenendo una certa classicità, senza rinunciare alle più moderne tecnologie. Grazie all'evoluzione dei materiali, del design e della struttura, la cucina classica fa innamorare gli amanti della tradizione senza preoccuparsi di conflitti con la cucina moderna.


Che elementi posso inserire nella mia cucina classica?

La struttura è realizzata con pannelli di particelle di legno a bassa emissione di formaldeide (Classe E-1) rivestita sui due lati con foglia melaminica in tre diverse colorazioni:

  • Bianco luna;
  • Grigio antracite;
  • Beige;

La scelta della colorazione della struttura dipenderà dalla scelta della colorazione dell’anta.

L’altezza delle basi si può avere in varie misure:

  • 72 cm e 81 cm per basi con apertura anta con maniglia;
  • Mentre per l’altezza dei pensili si predilige una misura di 96 cm e superiore.
  • Per quanto riguarda le larghezze delle basi esse partono dai 15 cm e possono arrivare fino alla lunghezza di 120 cm.

Si possono avere sia con ante a cassetti sia con cestoni a seconda dell’efficienza e funzionalità che si vuole avere.

Un altro parametro importante nella scelta della mia cucina dev’essere l’altezza dello zoccolo che può variare dai 10 cm, 12 cm e 15 cm in base alla grandezza della struttura che si vuole inserire al di sopra, in modo da non superare mai l’altezza complessiva di 90 cm.

Interessante è inserire, nella composizione della tua cucina, i fianchi a vista delle basi, dei pensili e delle colonne in tinta con l’anta.


Quali materiali posso utilizzare per la mia cucina classica

Tenendo conto degli stili sopra descritti, puoi quindi scegliere il materiale del mobile. In generale si può dire che il materiale migliore per esaltare lo stile classico della cucina è ovviamente il legno massello, il quale può essere però di diverse tipologie. I più utilizzati sono il rovere, il frassino e il noce nazionale: prodotti essenziali in questo campo. Nello stile rustico invece viene utilizzato l’abete.

Le finiture che puoi utilizzare per la tua cucina classica sono le seguenti:

Oltre alla verniciatura trasparente dove la venatura del legno viene messa in risalto, puoi utilizzare diverse colorazioni laccate opache sia lisce che a poro aperto, altra finitura che rende la tua cucina classica più elegante è il laccato patinato oro ed argento.

Inoltre, nella composizione della tua cucina oltre a questi materiali deve prevalere la volontà di inserire la cappa del caminetto tipo tirolese in legno massello intagliato o no e si preferisce l’anta a telaio con la bugna all’interno del telaio lavorata oppure a pannello dritto, particolare anche l’inserimento di cornici, lesene e capitelli.

Inoltre si usa molto inserire pensili e vetrinette con relativi vetri satinati o serigrafati, per dare quel tocco in più di tradizione.

In che materiale posso avere i piani della cucina

Le scelte per i top e i piani di lavoro sono principalmente due, ovvero: pietre naturali come il marmo, o granito, e la ceramica; in ambedue i casi il risultato sarà di una raffinatezza tradizionale d’altri tempi.

In particolare, se si sceglie di utilizzare la ceramica, è possibile servirsi dello stesso materiale anche per lo schienale.

A differenza dello stile moderno, le cucine classiche vengono realizzate specialmente con tonalità calde e uniformi in modo da rendere l’ambiente più  familiare. Nonostante questo, le nuove tendenze mostrano anche una volontà di avvicinarsi ad una varietà più ampia di colori come: giallo, rosso, verde, azzurro, color terracotta; magari abbinati a porte in vetro o vetrine serigrafate.


Come scelgo le maniglie per la mia cucina classica

Si deve tenere presente che le cucine classiche permettono più libertà rispetto alle cucine moderne grazie soprattutto alla presenza di molti più accessori come: piedini, e maniglie di ogni tipo che possono rendere l’arredamento maggiormente personale, grazie soprattutto alle varie tipologie a disposizione.

Le maniglie della cucina non sono di facile scelta: possono fare affidamento su un vasto catalogo di modelli e tipologie; la loro posizione rispetto all’anta può essere orizzontale, verticale, con scanalature piatte o cave, e realizzata in diversi materiali. Oltre a scegliere prodotti di qualità che durino nel tempo, devi anche valutare un prodotto che non solo si adatti al tuo stile di cucina, ma lo migliori.

Richiedi Preventivo

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila tutti i campi del form qui sotto per contattarci. Ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Accetta i Termini relativi alla Privacy.

    ricevi gratuitamente i nostri cataloghi

    Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il nostro catalogo