L’articolo 1 comma 67 della Legge di Bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145) ha previsto la proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali.

Insieme ad essa è stata confermata anche la proroga al 31 dicembre 2019 del BONUS MOBILI ed elettrodomestici, con le stesse caratteristiche e modalità di utilizzo.

Può beneficiare della detrazione chi acquista mobili ed elettrodomestici nuovi nel 2019 ed ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2018.

È una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito.
Le spese dei mobili ed elettrodomestici, per essere detraibili, devono essere effettuate a partire al 1° gennaio 2018.
Vuoi conoscere i passi da seguire per richiedere l’agevolazione leggi la scheda informativa:

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/SchInfoDetrRistrEdil36/?page=schedeagevolazioni