L’illuminazione in cucina, come tutte le altre stanze della nostra casa dove trascorriamo diverso tempo della giornata, riveste un ruolo molto importante.

Bisogna infatti calibrare la luce artificiale con quella naturale presente durante le ore diurne per non rischiare di posizionare un numero eccessivo di lampade all’interno della stanza.

Oltre questo aspetto bisogna considerare che da una parte i lampadari, le plafoniere oppure le applique da parete, che sceglierai di acquistare, illumineranno l’ambiente rendendolo più funzionale, operativo e accogliente, ma dovrai anche ricordarti che questo contribuirà in maniera attiva ad essere un vero e proprio elemento di arredo che arricchirà l’estetica della cucina. Esistono varie tipologie di oggetti d’arredo create per essere allo stesso tempo funzionali ed esteticamente piacevoli.

Luci per illuminare l'isola e il bancone

Perfette per illuminare efficacemente il tavolo oppure l’isola della stanza e creare un’atmosfera ammaliante, raffinata con uno stile retrò vintage anni 50, puoi scegliere di utilizzare le lampade industriali.

In questo caso si può contribuire alla funzionalità dell’isola illuminando le superfici in maniera mirata, mantenendo allo stesso tempo uno stile sobrio e ordinato, integrandosi perfettamente con l’illuminazione già presente.

La scelta di utilizzare un lampadario o lampade industriali garantisce anche la caratteristica di poter illuminare lo spazio circostante, limitando così la necessità di luci supplementari se non in punti nei quali c’è una particolare necessità.

Cucina con luci pendenti moderne

Questi sistemi illuminano con precisione i piani e i tavoli sui quali vengono posizionati, così potresti scegliere di utilizzarli anche sopra piani cottura e quelli dedicati alla preparazione cambiando il colore della luce da bianco caldo a fredda.

Perfette anche per stili di arredamento con soffitto alto dove un faretto o un lampadario non riuscirebbero a concentrare in maniera ottimale la luce perché troppo distanti oppure dove si desidera ottenere un effetto più aperto e leggero senza posizionare un sistema di illuminazione ingombrante.

Effetto contrasto di colore

Porre in contrasto le lampade a sospensione con il colore della cucina è un’altra ottima idea. Abbinando colori in forte contrasto tra loro si può creare un ambiente minimale ma allo stesso tempo ricco di stile e grinta.