COME SCEGLIERE IL FORNO

Continuiamo  il nostro viaggio nel mondo della cucina parlando di come scegliere il forno, uno degli elettrodomestici che la compongono, la scelta di questo non è così scontata, pensate alla composizione della cucina dei vostri sogni senza un buon forno da incasso, essa perderebbe gran parte della sua utilità e pensate a quanti metodi di preparazione dei cibi dovreste rinunciare se un simile elettrodomestico non fosse contemplato all’interno della vostra cucina.

I modelli attuali di forni multifunzionali di ultima generazione sono utilizzati sia come forni statici tradizionali, sia come forni ventilati, spesso con inserita la funzione a vapore o microonde. I programmi selezionabili in genere arrivano fino a 9 funzioni, questo dipende dal prodotto e dal prezzo che vogliamo spendere, sono selezionabili in base al tipo di alimento che si vuole preparare ed al tipo di cottura che si desidera. Inoltre con l’inserimento del display digitale al posto delle più comuni rotelline, è possibile impostare con precisone il metodo di cottura, senza alcun margini di errore, con la temperatura desiderata.


Cottura statica:

E’ la funzione di cottura più tradizionale, vengono accese la resistenza inferiore e la resistenza superiore del forno. Questo metodo di cottura è ideale per pollo, funghi, biscotti e mele cotte.

Cottura multifunzione:

Grazie alla resistenza circolare posteriore e alla ventola interna è possibile diffondere il calore all’interno del forno. L’aria calda viene quindi distribuita omogeneamente tra i ripiani. E’ ideale per cuocere contemporaneamente diversi tipi di cibo, ad esempio carne e pesce senza mischiare sapori e aromi.

Cottura grill:

Questa funzione attiva la resistenza del grill. E’ particolarmente indicata per la cottura di carni di medio e piccolo spessore (salsicce e costicine), utilizzando l’opzione ventilata l’aria viene aspirata dalla ventola che la indirizza ai diversi cibi alla temperatura desiderata, compresa tra i 50°C e 200° C. La funzione grill ventilato ofre un’ottima alternativa alla rosticceria e assicura risultati straordinari con pollame, salsicce e carni rosse, anche quando si cuociono grandi quantità di cibo, inoltre riusciamo ad ottenere alimenti perfettamente dorati e croccanti.

Cottura a vapore:

E’ un sistema innovativo nel campo del forno casalingo che permette di equilibrare perfettamente temperatura e umidità ottimale per la cottura delle vostre pietanze La cottura a vapore è sana ed equilibrata, perché  permette di preparare i cibi conservando gran parte delle vitamine, delle proteine e dei sali minerali in essi contenuti, che andrebbero altrimenti dispersi durante la normale cottura.


Forni a microonde:

Negli ultimi anni questo tipo di forno e modalità di cucinare o riscaldare in breve tempo cibi precotti ha avuto una notevole diffusione, sia che si tratti di persone single, ragazzi o famiglie è difficile fare a meno di un apparecchio del genere all’interno della casa, tant’è vero che nella concezione dei forni più avveniristici e innovativi è stata inserita tra le varie funzioni anche quella del microonde appunto, Sono generalmente più grandi e capienti, rispetto ai microonde standard, ma meno ingombranti dei forni elettrici tradizionali. Offrono buone prestazioni nella cottura a convezione con aria calda e la possibilità di combinare cottura a microonde e tradizionale aumenta l’efficienza, riduce i tempi di preparazione e quindi di consumo, evitando inoltre di avere diverse tipologie di elettrodomestico all’interno della propria cucina.


Connettività:

Con l’avvento della domotica tutti gli elettrodomestici ora possono essere collegati tra loro e gestirli separatamente in remoto tramite smartphone, puoi gestire e controllare il tuo forno ovunque tu sia, iniziare o interrompere la cottura da remoto attivare la funzione di preriscaldamento anche se non sei a casa, puoi controllare lo stato del tuo forno e rimanere sempre aggiornato sul tempo di cottura rimanente ed assicurarti il suo buon funzionamento. Inoltre con i nuovi forni connessi, hai anche a disposizione un’ampio assortimento di ricette da utilizzare in ogni momento.


Pulizia interna:

Un’altro importante quesito che ci si pone nell’acquisto del forno è la pulizia interna, a volte non ci si pensa ma la pulizia del forno richiede spesso grande attenzione, l’impiego di prodotti specifici che a volte possono essere anche nocivi alla nostra salute e nella maggior parte dei casi una discreta quantità di “olio di gomito”. Proprio per questi motivi, nella scelta di un nuovo modello per la nostra cucina sarebbe bene considerare anche la sua facilità di pulizia. Nei forni di ultima generazione sistono due tipi di sistema di pulizia. Funzione pirolitica, ideale per pulire in profondità, grazie a questo sistema, il forno è in grado di eliminare tutti i depositi di grasso e residui di cottura, raggiungendo temperature fino a 500°. Terminato il programma di pirolisi, sarà sufficiente passare un panno per avere un forno perfettamente pulito e pronto all’uso. Funzione acquactiva, attraverso l’azione del vapore, questo sistema consente di rimuovere con facilità i residui di grasso nel forno. Basta versare 300 ml di acqua distillata sul fondo del forno ed attivare il programma per 30 minuti a 90°. Una volta che il forno si è raffreddato, passare un panno umido per rimuovere eventuali residui.