La scelta del piano top da cucina

La scelta del piano top è una delle fasi da considerare nell’acquisto di una cucina, a parità della scelta degli elettrodomestici con i quali ogni giorno sempre di più ci cimentiamo nell’utilizzo, anche il piano top della cucina ha un’importanza non irrilevante in quanto la maggior parte del lavoro svolto in cucina avviene proprio sul piano top. Per questo motivo è bene affidarvi a dei professionisti del settore i quali sapranno consigliarvi in base alle vostre esigenze il piano top più idoneo, tenendo presente le varie evoluzioni tecnologiche ed innovative continuamente in atto in questi prodotti.


Piani top Laminato

Il piano top da cucina in laminato non ha rivali in termini di convenienza, pertanto un’ottimo rapporto qualità prezzo, è costituito da un pannello di particelle di legno (classe E1) rivestito di laminato plastico ad alta pressione (HPL) è molto versatile e funzionale, difatti ha una buona resistenza al logoramento supporta bene gli urti e le abrasioni e si pulisce facilmente, inoltre è uno dei materiali che ha più finiture e colorazioni disponibili è disponibile in vari spessori con bordo curvo (postforming) o squadrato (ABS) è una delle tipologie di piano più richieste. Attenzione però ad una esposizione prolungata a fonti di calore, difatti prima di appoggiare una pentola calda sulla superficie consigliamo sempre l’utilizzo di un sottopentola.

La pulizia è molto facile da farsi, utilizzare un panno inumidito con acqua calda e sapone liquido neutro, evitare acetone e miscele troppo aggressive che possono rovinare l’opacità del prodotto.


Piani top Laminato HPL

Lo stratificato HPL è un laminato ad alto spessore (10mm) costituito interamente da strati di fibre cellulosiche impregnate con delle resine fenoliche mentre gli strati esterni sono impregnate con resine termoindurenti. Il tutto subisce la policondensazione delle resine con una forte pressione (9Mpa) abbinata al calore di 150° durante la pressatura. Il proprio interno può essere realizzato in due versioni, il nucleo nero o il full color. Il primo è composto con strati di cellulosa di colore scuro (nero o marrone a seconda del decorativo esterno) mentre il secondo è composto da strati di primissima scelta dello stesso colore o comunque del colore dominante del decorativo superficiale. La stessa superficie può essere liscia (finitura Seta), ruvida (fintura Climb), e ruvida con elementi brillanti (finitura Mika). Grazie alle proprie innumerevoli virtù trova vastissime applicazioni dove un elevato livello di igiene è una caratteristica fondamentale. Lo stratificato HPL ha inoltre una vasta gamma di decorativi e combinazione di colori.

Evitare, per quanto possibile, di lasciare invecchiare le macchie di sporco sulla superficie del laminato: pulire prontamente significa ottenere migliori risultati con minor fatica. Adoprare un panno umico con acqua calda e sapone liquido, evitare detergenti contenenti basi di acidi forti, come decalcificanti a base di acido formico e acido ammidosolfonico.


Piani top Fenix NTM

FENIX NTM® è un materiale innovativo creato per l’interior design, adatto ad applicazioni sia verticali che orizzontali. La parte esteriore di FENIX NTM è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing. E’ un prodotto con caratteristiche tecniche  superiori ad un laminato standard, circa due volte più resistente alle abrasioni, nel caso di micro graffi superficiali ha la capacità di rigenerarsi grazie alla termo-riparabilità inoltre ha un’alta attività di abbattimento della carica batterica che rende la superficie igienica. Con una bassa riflessione della luce, la sua superficie è estremamente opaca, anti impronte digitali e piacevolmente soft touch. FENIX NTM è adatto alle molteplici applicazioni tipiche dell’interior design: piani top cucina e bagno frontali ante e cassetti.

La manutenzione non necessita di particolari cure, basta un panno umido con acqua calda e detergente delicato, sopporta bene quasi tutti i detergenti per la casa non abrasivi.


Piani top Acciaio

L’AISI 304 è una lega di acciaio inox composta da un tenore di Cr tra il 18% ed il 20% e di Ni tra l’8% e l’11%. L’AISI 304 o più comunemente chiamato acciaio inox 18/10 è il più utilizzato in assoluto, attenzione però perché ce ne sono di vari spessori e varie tipologie che cambiano in base alla loro composizione chimica, l’acciaio 18/10 è in assoluto il materiale più igienico e il più duraturo, conferisce all’ambiente eleganza carattere e stile, utilizzato anche come superficie unica tra top, piano cottura e lavello integrati. Sono disponibili diverse finiture, lucido, satinato, spazzolato con diverse tipologie di lavorazioni in superficie.

Per la pulizia ordinaria non sono richieste particolari trattamenti, acqua e aceto per le macchie più ostinate, altrimenti un detergente specifico per l’acciaio, è importante risciacquare abbondantemente evitando naturalmente l’uso di pagliette metalliche o sostanze abrasive


Piani top Dekton e Silestone

Coloro che desiderano trasformare la propria cucina in uno spazio unico, troveranno in DEKTON e SILESTONE il prodotto a cui affidarsi per lungo tempo. Le caratteristiche estetiche e prestazionali date dal suo grande formato consentono installazioni con un’unica lastra,  DEKTON e SILESTONE è una sofisticata miscela di materie prime quali , quarzo vetro e materiali ceramici, utilizzati per dar vita ad una superficie con caratteristiche tecniche ed estetiche senza precedenti, riproducendo ciò che la natura realizza nel corso di millenni. 10 anni di garanzia per questo materiale capace di resistere a tutto.

Grazie alla ridotta porosità, la superficie di DEKTON e SILESTONE è altamente resistente, sia alle macchie occasionali associate all’uso domestico, sia agli agenti chimici,. Persino le macchie più difficili come quelle di vino, caffè, inchiostro o ossido risultano facili da rimuovere. Gli spruzzi o le gocce di prodotti per la pulizia quotidiana come candeggina o prodotti sgrassanti per il forno non danneggiano in alcun modo il materiale.

Pertanto non necessita di alcun trattamento superficiale aggiuntivo, la superficie stessa infatti previene l’assorbimento di liquidi e gas, facilitandone la pulizia e la manutenzione quotidiana.


Piani top Corian

Il CORIAN è un materiale bello da vedere e da toccare, non è assolutamente permeabile ed eventuali graffi o altro potranno essere rimossi con uno strofinamento della superficie, una caratteristica che lo rende unico è che oltre i 150° si termoforma, quindi può essere modellato a piacimento con le mani o su opportuni stampi prenderà le volute forme curve; quando si raffredda riacquista le proprietà meccaniche diventando di nuovo rigido, questo da modo di realizzare piani in continuo con lavelli e piani cottura integrati, oltre ad essere sinonimo di eleganza riduce al minimo fessure e giunzioni, e quindi accumulo di batteri e germi.

La peculiarità del CORIAN inoltre è che le giunzioni tra i vari elementi (saldature o incollaggi) non si vedono ad occhio nudo.

Anche se i liquidi non possono penetrare all’interno del  CORIAN, è meglio eliminarli subito. Utilizzate un panno umido con una crema abrasiva leggera o un comune detergente (es. Cif). Agite sempre con un movimento circolare.