Se hai intenzione di acquistare un nuovo elettrodomestico per la tua prima cucina, o sostituirne uno esistente, il frigo è il primo oggetto che, solitamente, si prende in considerazione in quanto diviene fondamentale all’interno della nostra cucina. Esso è infatti l’elettrodomestico che meglio ci consente di conservare i nostri cibi e bevande in un periodo di tempo molto lungo.

Ci sono molti aspetti da prendere in considerazione prima di comprare un nuovo frigo, come la capienza, l’aspetto, la grandezza e le varie caratteristiche tecniche.


Alcune caratteristiche ritenute principali per il giusto acquisto dell’elettrodomestico sono:

  • Aspetti tecnici: uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione è l’aspetto tecnico. La presenza o meno della funzione No Frost, la presenza e quantità di pulsanti o spie luminose che aiutano a capire la funzionalità dell’elettrodomestico o l’aspetto sonoro come il rumore dato dal motore.
  • Il consumo: altro elemento molto importante è il consumo del frigo, puntando quindi su modelli più attuali con elevata classe energetica (ricordiamo che da marzo 2021 gli elettrodomestici presentano nuove etichette per quanto riguarda la classe energetica e che quindi la più bassa è rappresentata dalla lettera G con colore rosso mentre la più alta presenta una A di colore verde) )in quanto questo elettrodomestico necessita lo stato di accensione 24/24h.
  • Capienza: il punto di forza del frigorifero deve necessariamente essere la capienza, in quanto l’unica importante funzione di questo elettrodomestico è, appunto, quella di contenere cibi e bevande. Infatti, si parte da modelli definiti ‘basic’ ovvero con capienza tra i 100 e i 160 litri, fino ad arrivare a quelli con 200 litri (misura famiglia) o modelli americani con addirittura 500 litri.
  • L’estetica e praticità interna: anche l’aspetto interno del frigo è molto importante, proprio per questo bisogna scegliere in base alla praticità e funzionalità. Infatti la varietà di composizioni è molto ampia, partendo dal frigo con molti cassetti fino ad arrivare ad un elemento di più piccole dimensioni con meno capienza e spazio.

ESISTONO VARIE TIPOLOGIE DI FRIGO:

  • Uno o più vani frigo: in commercio esistono elettrodomestici sia con un unico vano, sia con due dove avviene la suddivisione tra frigo e vano per il freezer che, avendo una temperatura più bassa, permette la più lunga conservazione di determinati cibi o bevande.
  • Freestanding: questo termine descrive tutti quei frighi i quali sono definiti di ‘libera installazione’. Grazie a questa tipologia il frigo si trasforma in un complemento d’arredo che arricchisce l’intera cucina.
  • Frigo americano: vengono chiamati così i frigoriferi caratterizzati da dimensioni molto più grandi rispetto a quelli tradizionali, la loro capienza può infatti superare i 350/400 litri. Questa tipologia è consigliata per chi ha un nucleo famigliare molto grande composto da numerose persone