Esso è un ottimo spazio personale dove i bambini possono giocare, studiare e sognare in completo silenzio. Per suscitare la felicità e la creatività delle persone, l’ambiente deve essere progettato per essere piacevole, pratico e sicuro allo stesso tempo. Soppalchi con scalette laterali e contenitori, scrittoi con doppia postazione, cassettiere con ruote, armadi a ponte, mensole porta libri e porta cd, librerie a giorno o con ante in legno o vetro, tutto è studiato per arredare con funzionalità e stimolare con i colori, coinvolgendo direttamente anche i diretti interessati. La cameretta è un vero rifugio per i bambini, dove possono giocare, divertirsi ed essere se stessi.

Questo deve riflettere il gusto e la personalità del bambino e deve essere organizzato in modo da esprimere vitalità ed energia attraverso mobili creativi con forme fantasiose e colori molto vivaci. Che sia piccola, media o grande, le camerette sono la valvola di sfogo per i più piccoli. È possibile infatti arredare in qualsiasi modo, tenendo sempre presente l'abbinamento cromatico con le pareti e i mobili stessi prediligendo tonalità più vivaci per trasmettere serenità al bimbo.


Come posso creare uno spazio utile e allo stesso tempo rilassante per i più piccoli?

Il primo complemento d’arredo da prendere in considerazione è sicuramente il letto. Esso non ha solo una funzione decorativa, ma si trasforma anche in un luogo dove i bambini possono dormire o fare un pisolino riposandosi. Se possiedi una camera media o grande, e hai più bambini, puoi semplicemente scegliere dei letti singoli. Al contrario, se la stanza è piccola, ci sono molte opzioni disponibili: puoi acquistare letti a ponte, letti a castello e persino letti convertibili. Queste tipologie sono combinate in uno e risparmiano lo spazio che può essere utilizzato per giocare o per inserire altri mobili importanti. In particolare il letto a ponte ha un secondo letto estraibile, e sopra di esso si trova un armadietto dove riporre vestiti e anche libri. I letti a castello, invece, sono caratterizzati dalle dimensioni ridotte, quindi sono molto adatti per stanze che richiedono spazio extra.

Infine, per rendere lo spazio il più rilassante possibile, bisogna creare il cosiddetto ‘angolo giochi’ il cuore della cameretta da letto. Questo sarà il luogo in cui i bambini trascorrono la maggior parte del tempo, quindi bisogna arredarlo nel minimo dettaglio! Per renderlo più confortevole, si può posizionare un tappeto su cui i bambini possono sedersi, giocare o leggere un libro. Mettere una tenda nell'angolo, decorata con grandi cuscini, può creare molte scene: i bambini hanno anche la possibilità di chiudere le tende, giocare da soli e rimanere completamente tranquilli.

L'angolo studio è molto importante per la stanza dei bambini. Può anche essere usato come angolo giochi, perché i bambini possono usare il tavolo per scrivere o anche colorare. Quando si tratta di tavoli, ci sono varie forme e dimensioni: forme ad animali rotonde, quadrate o curve. In effetti, non c'è molto da dire, perché basta trovare una scrivania della misura giusta e scegliere uno stile che rispecchi il gusto di tuo figlio. Continuate quindi a utilizzare tutti i tipi di scrivanie, con o senza cassetti e colori fantasiosi, senza entrare in conflitto con i colori delle pareti. La scelta di una sedia a rotelle è l’ideale, in modo che possa essere spostata più facilmente senza fare troppo rumore.Se non hai molto spazio e utilizzi invece letti a castello o letti a soppalco, puoi mettere la zona studio nello spazio sottostante per evitare di occupare la maggior parte dell'area libera della stanza. Naturalmente, se la stanza è occupata da un solo componente, questa soluzione può essere perfetta.

Richiedi Preventivo

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila tutti i campi del form qui sotto per contattarci. Ti risponderemo quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Accetta i Termini relativi alla Privacy.

    ricevi gratuitamente i nostri cataloghi

    Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il nostro catalogo